Pagine

mercoledì 4 maggio 2016

FOLLE ITALIA:"ISTITUITO IL BONUS CANE". LA CITTADINANZA TUTTA RESTA IN ATTESA DEL "BONUS ESSERE UMANO"


BONUS CANE: Dalla Lombardia alla Sicilia. Il «bonus cane» del comune di Vittoria è già stato inserito nel bilancio di previsione del 2016 e dal punto di vista contabile il meccanismo è semplice: chi adotterà un cane abbandonato otterrà uno sgravio di 100 euro sulla bolletta della Tari. Deve però impegnarsi a mantenere l’animale per un determinato numero di anni e ad accettare controlli da parte dell’amministrazione comunale sul buono stato di salute dell’«ospite». Come detto, un invisibile tam tam da tempo ha consentito che questa esperienza si moltiplicasse in tutta Italia; poco prima di Vittoria analoga decisione era stata adottata dai comuni di Poggio Rusco e Quistello, entrambi in provincia di Mantova, con una forma diversa: i due municipi concedono un contributo fisso di 350 e 200 l’anno a patto che quei soldi vengano spesi per l’acquisto di cibo per il cane o per le vaccinazioni. L’elenco di chi incentiva l’adozione di cani senza padrone comprende anche il comune di Calendasco (Piacenza) e quello di Pesaro, che dal gennaio di quest’anno concede 150 euro, Terni e Bisceglie (quest’ultimo sotto forma di uno sconto di 500 euro sulle tasse comunali).



BONUS ESSERE UMANO:  Non pervenuto. In tutta Italia sono sempre più numerosi i casi di papà divorziati, disoccupati, imprenditori falliti, esodati che non godono di nessuna protezione e dormono in macchina o per strada. Peccato che nessun politico si sia degnato d'istituire, per loro, il "Bonus essere umano".




Sembra che la società occidentale si stia avvitando in un vortice di follia parossistica che prelude ad una imminente apocalisse. Esistono uomini e donne disposti a scavalcare con noncuranza, un barbone disteso al freddo, di notte, per strada, in una qualunque delle nostre città, pur di soccorrere un cane o un gatto affamato. Esistono le ambulanze per cani. I supermercati e le boutique per gatti, le terme, le spiagge dedicate ai nostri amici a quattro zampe. Una ricca ereditiera americana ha deciso di lasciare diversi milioni di dollari, in eredità al suo cane. 

L'ultima follia recente italiana è il "bonus cane". Così mentre oltre sette milioni di italiani, vivono in condizioni di povertà estrema, lungimiranti politici, decidono d'istituire il "bonus cane". 

Personalmente ho sempre amato i cani. Molto meno i gatti. Tuttavia, ritengo, doveroso pormi delle priorità nella vita. Gli esseri umani, dovrebbero venire prima dei nostri animali domestici. Laddove possibile, aiutare tutti: esseri umani e animali. Intollerabile e folle, invece, aiutare cani, gatti o qualunque altro animale e non curarsi delle persone in difficoltà, costrette ad una vita di stenti ai margini di una società, sempre più ingiusta e disumana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.