domenica 15 dicembre 2019

FIRENZE CENTRO:" VIDEO DI UN TURISTA AGGREDITO DA VENDITORI ABUSIVI "




Navigando sul web, casualmente, mi sono imbattuto in questo video https://www.youtube.com/watch?v=6zwiArr3jYE , pubblicato da un simpatico turista di nome Harald. Nel video viene mostrato come un gruppo di venditori abusivi di poster - illegalmente venduti per strada - aggredisce il turista.

Nella didascalia del video viene riportato quanto segue:

■ ITALY, FLORENCE: Florence, being a city of incredible architecture and monuments, is rife with a sinister scam perpetrated on mainly unsuspecting Asian tourists (whom for reasons of being non-confrontational often fall for it) by foreign scammers. Here's how it works: 1. Tourist walks around in awe looking UP at the buildings 2. Scammer puts cheap print outs of famous paintings on the road 3. Tourist un-intentionally steps on them 4. Tourist is then shaken down and surrounded by goons extorting him for money.

■ ITALIA, FIRENZE: Firenze, è una città dall'incredibile architettura e monumenti, ma che tuttavia è pervasa da una sinistra truffa perpetrata ai danni, principalmente, di ignari turisti asiatici (che pur di evitare il confronto, spesso ne cadono vittima). Ecco come funziona: 1. Il turista cammina, meravigliato, guardando le bellezze architettoniche della città 2. I truffatori dispongono, sulla strada, stampe economiche di dipinti famosi 3. Il turista calpesta involontariamente una di queste stampe 4. Il turista viene quindi aggredito e circondato da imbroglioni che tentano di estorcergli del denaro. Aggiungo io: "E quasi sempre ci riescono !".

Questa volta voglio astenermi dal commentare, perché rischierei di essere troppo duro con le istituzioni politiche fiorentine, vere responsabili del disastro cittadino. Le forze dell'ordine, d'altra parte, oberate di lavoro e spesso con mezzi ridotti, fanno quello che possono http://dralbano.blogspot.com/2016/06/firenze-degrado-italia.html . Ad ogni modo, in quanto italiano, desidero ringraziare Harald per il suo esempio di civiltà, di etica e di senso del dovere cittadino, per avere avuto il coraggio di denunciare i truffatori. 

Non posso tuttavia esimermi dal domandare:" Possibile che in una città piena zeppa di colleghi giornalisti spesso strapagati, non ve ne sia stato uno che abbia avuto il coraggio di denunciare pubblicamente, questo scempio ?". Dovevamo attendere un turista coraggioso come Harald affinché questa truffa fosse resa pubblica ? Che vergogna !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.