sabato 22 ottobre 2016

" IL NUMERO 17 NELLA NOSTRA SOCIETA'. DUBBI E MISTERI "


Agli occhi di un attento osservatore, non sarà sfuggito che i numeri rivestono un ruolo assai importante nella nostra società. Alcuni numeri, in particolare, sembrano tasselli di un disegno misterioso ed apparentemente di difficile comprensione. Uno di questi è certamente il numero 17

In Italia il numero 17 è associato ad eventi negativi e secondo la smorfia napoletana rappresenta, addirittura, "La Disgrazia" . Non è un caso che proprio in Italia sia nata la "eptacaidecafobia", (dal greco ἑπτακαίδεκα "diciassette" e φόβος phóbos, "paura") ovvero la paura del numero 17,  diffusasi poi in tutti i paesi di origine greco-latina.


Fin dall'antichità il numero 17 è stato sempre fortemente collegato alla sfortuna. I più ritengono che la superstizione fosse nata, ai tempi dell'antica Roma, a causa della consuetudine di incidere sulle pietre funerarie la parola "VIXI" (che vuol dire vissi, sono vissuto), il cui anagramma "XVII" equivale a 17 nel sistema di numerazione romano. Nelle competizioni automobilistiche italiane il numero di gara 17 non viene più assegnato, dalla morte dei piloti Biagio Nazzaro e Ugo Sivocci, entrambi schiantatisi a breve distanza di tempo con vetture contrassegnate entrambe dal numero 17. 

Il giornalista Antonello Piroso, in una sua trasmissione d'inchiesta dedicata alla triste vicenda giudiziaria di Enzo Tortora, elencò una serie di date legate alla vicenda ed al numero 17, a dir poco agghiaccianti. ( Link al video dal minuto 5:45)


 CASO TORTORA

*Venerdì 17 giugno 1983: il volto di "Portobello", Enzo Tortora, viene svegliato alle 4 del mattino dai Carabinieri di Roma che lo arrestano per traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico.
*Viene mandato agli arresti domiciliari il 17 Gennaio del 1984
*Viene eletto al Parlamento Europeo il 17 Giugno del 1984
*L’Ordinanza di rinvio a Giudizio per Tortora ed altre 640 persone è del 17 Luglio 1984
*Il 17 settembre dell’’85 alle ore 17, viene pronunciata la sentenza di condanna per Tortora, ritenuto un camorrista ed uno spacciatore di droga e condannato a dieci anni di carcere e 50 milioni di lire di multa. Rinunciando all’immunità parlamentare l'ex presentatore resta agli arresti domiciliari.
*La sentenza di assoluzione arriverà il 17 giugno del 1987, esattamente 4 anni dopo l’arresto.
*Le motivazioni della sentenza di Cassazione che riconosce la sentenza di appello, che lo manda assolto, vengono depositate il 17 Marzo del 1988

***


Piroso nel descrivere questa sequela di numeri, parla di Kabala, ipotizzando il fatto che a sottendere tali "coincidenze", vi sia la sorte, ma è davvero così ? Quei numeri sono stati scelti da coloro che avevano "potere decisionale" nella scelta delle date ed è quindi tacito che, il fato, almeno in questa circostanza, c'entrerebbe ben poco.

Un' altro caso segnato dal numero 17 è quello del banchiere italiano Roberto Calvi nato a Milano il 13 aprile 1920 e morto a  Londra il 17 giugno 1982


 CASO CALVI

*Il 17 giugno 1982 la segretaria di Calvi da 15 anni, Gabriella Corrocher, dopo aver partecipato all’ultima riunione del consiglio di amministrazione del Banco Ambrosiano precipita giù dalla finestra del palazzo. La sua morte verrà archiviata come suicidio. 
*Lo stesso giorno, il 17 Giugno 1982 ,Roberto Calvi, soprannominato il Banchiere di Dio, viene trovato morto a Londra, dove era fuggito, impiccato sotto il Ponte dei Frati Neri sul Tamigi. La sua morte verrà archiviata come suicidio.

***


 VOLO MALAYSIA AIRLINES 17


Il Volo Malaysia Airlines 17 (MH17/MAS17) era un volo di linea operato dalla Malaysia Airlines in servizio il 17 luglio 2014 fra Amsterdam, Paesi Bassi, e Kuala Lumpur, Malesia, e che venne abbattuto da un missile terra-aria mentre sorvolava la zona orientale dell'Ucraina. Tutti i 283 passeggeri e i 15 membri dell'equipaggio rimasero uccisi nell'incidente.

***

Inutile sottolineare che anche in questo caso, la sorte non c'entra un bel niente. Le date per realizzare un attentato, vengono scelte attentamente e pianificate, soprattutto sui voli di linea che ripercorrono la stessa tratta aerea, spesso, ogni giorno ergo se gli attentatori avessero voluto scegliere un'altra data, immagino non avrebbero avuto problemi a farlo.


Sembra esserci, quindi, un "trait d'union" nell'uso del numero 17 e per proprietà transitiva, tra coloro che il numero 17 lo utilizzano per pianificare e realizzare eventi più o meno significativi.

Gli eventi caratterizzati dal numero 17 sono, infatti, moltissimi e vanno dai piccoli ai grandi, da quelli che coinvolgono il singolo a quelli che influenzano la vita di gruppi d'individui. Il significato che sottende all'utilizzo del numero 17, resta tuttavia, misterioso. Certo qualcuno potrebbe parlare di "semplici coincidenze", ovvero di eventi fortuiti che casualmente, vengono legati a quella data. Eppure, come diceva Agatha Christie. "Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova.". In questo caso, parliamo di una quantità infinita d'indizi. Tuttavia, a mio giudizio, la spiegazione a tutto ciò, non va ricercata, nell'ultraterreno o nel trascendentale, quanto in un uso voluto e razionale, di codici numerici nascosti.



P.s. Secondo quanto scritto in questo sito, il diciassette è considerato il numero del Tempio, assumendo così  un forte significato sia iniziatico che esoterico. Scindendo il numero 17 in 1 e 7 (17=1+7) avremo per il numero 1 il significato di Essere Unico o Cosa Unica che viene posta in relazione con la Potenza Suprema, il Polo Radiante e il Centro mistico. Il 7 invece, è il numero della Conoscenza e della Sapienza: simboleggia quindi la profonda saggezza e la ricerca della verità ma anche introspezione e meditazione. Secondo la Kabbalah ebraica il 17 ottobre dell’anno 3761 a.C. avvenne la creazione dell’Universo e la somma dei numeri che compongono l’anno (3+7+6+1) da il numero 17

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.