Pagine

giovedì 13 settembre 2018

" CENTRI COMMERCIALI APERTI LA DOMENICA ? SI MA SOLO A CERTE CONDIZIONI ! "


A Sydney come a Londra a Tokyo, New York etc. etc. ci sono negozi come 7-Eleven ed altri Convenience Store, aperti SEMPRE H24 e vi assicuro che sono una enorme comodità. 

Ovviamente, "venendo all'Italia", la soluzione non è obbligare i centri commerciali a chiudere di notte o nei week end, perché "sfruttano i lavoratori", come qualcuno, forse troppo semplicisticamente, può pensare, quanto semplicemente, obbligare i proprietari dei centri commerciali, con uno striminzito emendamento al DL presentato in parlamento, ad assumere per i week end e per le notti, "nuovi lavoratori disoccupati". Semplice no ?

Così hai preso due piccioni con una fava:" Da un lato i lavoratori "storici" del negozio, possono rilassarsi nel week.end e stare con le famiglie, dall'altro dai un minimo stipendio ai nuovi assunti (sebbene solo per il fine settimana e/o per le notti) che sarebbero ben lieti di occupare almeno due giorni la settimana o qualche notte, piuttosto che starsene a casa tutto il tempo disoccupati.

P.s. *  La formazione dei cassieri etc.  si può fare benissimo in out-sourcing sulle agenzie interinali, mettendo a frutto i fiumi di fondi UE non utilizzati. Il costo d'assunzione dei nuovi lavoratori sarà compensato con l'incremento d'entrate dei giorni di apertura addizionali. 

* Si lasci al titolare del negozio la libertà di scegliere. Chi vuole restare chiuso resta chiuso, mentre chi vuole aprire si assuma il rischio d'impresa ed assuma nuovi disoccupati formati. 

* Si imponga, nell'emendamento al DL, l'OBBLIGO documentato di assumere nuovo personale part-time fra i disoccupati presenti su suolo nazionale. L'imprenditore che vorrà tenere chiuso il fine settimana, sarà altresì libero di poterlo fare.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.