venerdì 24 luglio 2015

PROBLEMA MIGRANTI: " ITALIA VERSO IL CAOS "


Se qualcuno avesse immaginato trenta o quaranta anni fa, l'esodo apocalittico che si sarebbe riversato in Italia dall'Africa in questi anni, gli avrebbero probabilmente dato del visionario. 

Il Direttore Centrale della sezione Immigrazione e Polizia delle Frontiere della Polizia di Stato, Giovanni Pinto, recentemente ha detto che "siamo di fronte a una situazione senza precedenti: nel 2013 e nel 2014 sono arrivati in Italia 170mila migranti, quest'anno forse arriveremo a 200 mila." L'accordo siglato a Bruxelles per il ricollocamento dei migranti da Italia e Grecia negli altri paesi UE si è fermato a poco più di 32mila persone in due anni.  

Sono questi i numeri della solidarietà fra Stati con i quali si vuole risolvere l'emergenza immigrazione ? 

Pinto, fra l'altro, dice parole opposte a quanto affermato sia da Alfano che da Renzi e cioè che il fenomeno dell'immigrazione deve essere istituzionalizzato e strutturato in maniera non emergenziale, visto che ormai parliamo di flussi inarrestabili e continuativi.  

Il governo italiano, al di là degli annunci, non ha il coraggio e forse neanche il peso, per chiedere all'Europa ciò che serve

 A nulla è valso il semestre italiano di presidenza Ue, il tema immigrazione non è stato neanche preso in carico: il nostro Paese è irrilevante in Europa.

Lo dimostra anche l'accordo tra i ministri dell'Interno degli Stati europei. Un accordo ridicolo rispetto alla portata del fenomeno migratorio. Un palliativo che nulla potrà contro l'emergenza immigrazione, fenomeno che vede ancora una volta l'Italia in posizione subalterna nelle stanze della politica, a fronte di una Italia in prima linea per gli sbarchi nel mediterraneo. 

Non dimentichiamoci, fra l'altro, che ai 200mila migranti, prospettati in ingresso da Pinto, per il 2015, vanno aggiunti, i clandestini che vi entrano illegalmente e tutti quelli che arrivano via mare e via terra, come turisti e che poi decidono di rimanere.

Come può, l'Italia, un paese economicamente asfittico con una forte deindustrializzazione in atto, gestire in sicurezza, tutti questi arrivi ? Non dimentichiamoci, infatti, che la sicurezza interna di uno stato, in tema d'immigrazione, passa anche dalla capacità di quello stato, di "assorbire", lavorativamente parlando, gl'immigrati. 

La domanda che allora ci poniamo è: l'Italia ha i mezzi ed il tessuto industriale, per  assorbire oggi, tutti questi, potenziali, lavoratori ? Ovviamente la risposta è no !

Noi non siamo l'America o la Germania del dopoguerra. Non abbiamo un indice di crescita economica a due cifre. Non c'è tutta questa richiesta di manodopera in Italia. Non può esserci. Assorbire, lavorativamente parlando tutti questi immigrati, per l'Italia significherà, solo una cosa:"Prediligere l'immigrato all'Italiano, nelle assunzioni per tutto il settore pubblico, nelle multinazionali e nelle grandi aziende che rispondono sempre "positivamente" ai "pizzini" dell'establishment politico".

Basta, già oggi, farsi un giro, nelle grandi catene di supermercati, oppure nelle fabbriche, filiali di multinazionali presenti sul territorio nazionale o nel settore pubblico, oppure ancora nei campi agricoli di grandi aziende, per capire che le "direttive occulte", di cui sopra, sono già oggi una realtà. Immigrati ovunque, assunti evidentemente by-passando le istanze storiche di cittadini italiani che avevano fatto da tempo, domanda per quello stesso lavoro.

Certo, molti, cominceranno la solita tiritera dei "lavori che gli italiani non vogliono più fare". Un mantra, a cui oggi come oggi, non credono più, nemmeno loro stessi. La realtà è sotto gli occhi di tutti, prima ne prendiamo atto e prima riusciremo a delineare delle strategie di risoluzione che, certamente, non possono prescindere, dal ristabilire l'ordine pubblico e condizioni di vita dignitose, in tutta quella fascia di Africa nord-Sahariana, oggi destabilizzata e preda di violenze da cui, molti di questi immigrati, sono costretti a fuggire.

Fonte: http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/esteri/2015/07/migranti-m5s-aumentano-gli-sbarchi-italia-irrilevante-in-europa.html




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.