domenica 5 luglio 2015

...se è vero che l'uomo, ogni uomo, nell'infinitamente piccolo è fatto di atomi e che l’aria che si frappone fra quell'uomo e gli altri è fatta essa stessa di atomi.....allora non vi è soluzione di continuità, non vi è divisione fra gli uomini. Siamo nel bene e nel male legati l’uno all’altro in un sistema ove l'azione di uno, in un modo o nell' altro, influenzerà il destino anche degli altri....



...se è vero che l'uomo, ogni uomo, nell'infinitamente piccolo è fatto di atomi e che l’aria che si frappone fra quell'uomo e gli altri è fatta essa stessa di atomi.....allora non vi è soluzione di continuità, non vi è divisione fra gli uomini. Siamo nel bene e nel male legati l’uno all’altro in un sistema ove l'azione di uno, in un modo o nell' altro, influenzerà il destino anche degli altri.... ( Mario Albano Barragan )

Le ragioni di questo aforisma, vanno ricercate nella natura di tutte le cose. Le scienze c'insegnano che ogni cosa, vivente o non vivente, presente nell'universo è costituita da atomi. Persino l'aria che si frappone fra noi stessi e le altre persone è costituita da atomi. Va da se, che l'intero universo è un Unicum dove tutto è parte di tutto.

La cosa a mio avviso interessante e su cui molti colleghi Biologi non riflettono è che, se tutto è costituito da atomi e se è vero com'è vero il primo postulato di Lavoisier, da cui deriva la legge della conservazione della massa:"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", allora gli atomi che costituirono nei secoli addietro, nei millenni addietro, nei milioni di anni addietro, tutte le cose, sono ancora presenti fra noi e ci costituiscono.  Facciamo un esempio pratico:


Un Triceratopo, vissuto nel Cretaceo superiore, fra i 66 ed i 68 milioni di anni fa, sta tanquillamente pascolando fra le pianure erbose del Canada meridionale. Un maschio adulto di Tyrannosaurus Rex di sette tonnellate di peso, lo ha appena avvistato. Prima che il Triceratopo accenni ad una fuga, il maschio di Tyrannosaurus Rex gli è addosso ed affonda le sue zanne nella gola del mastodontico erbivoro. Il Triceratopo muore. Il tyrannosaurus si nutre di parte della carcassa, lasciando il resto agli "anelli" successivi della catena alimentare. Passano alcuni mesi e del Triceratopo non vi è più nessuna traccia. 

Ma ne siamo davvero così sicuri ?

In realtà il triceratopo si è trasformato, in gas, compost e poi in seguito in terreno, piante, frutti. Un uomo preistorico si avvicina ad uno di quei frutti e lo mangia. Gli atomi del triceratopo sono adesso in quell'uomo, almeno una parte di quegli atomi.

Questa interminabile sequela di eventi, giunge fino ai giorni nostri. Esco in strada, fa caldo. Una ragazza esile e minuta sta mangiando un gelato. Mi avvicino e la saluto stingendole la mano. Quella mano è costuita, in parte da atomi di carbonio, appartenuti a quel triceratopo, vissuto 66 milioni di anni fa.

Lo stesso discorso dicasi per gli atomi appartenuti a Giulio Cesare, Napoleone, Sant Agostino e persino Jack lo squartatore o Gengis Khan. Loro non ci sono più  ma i loro atomi, sono ancora fra di noi e ci costituiscono.

Tutto bene, tanto la materia è materia ed è la parte spirituale è ciò che ci caratterizza. 

Un attimo di dubbio mi assale....."e se gli atomi avessero memoria ?"

Poi mi tranquillizzo. Non può essere. Ah bhe...allora tutto ok..... 

L’era mesozoica (o Mesozoico), che va da 245 a 65 milioni di anni fa, viene suddivisa in tre periodi: Triassico, Giurassico e Cretaceo. Si ritiene che il clima nel corso di questa era geologica fosse piuttosto caldo e secco; le terre emerse erano popolate soprattutto da conifere e da rettili, in particolare, a partire dal Giurassico, dal vasto gruppo dei dinosauri
L’era mesozoica (o Mesozoico), che va da 245 a 65 milioni di anni fa, viene suddivisa in tre periodi: Triassico, Giurassico e Cretaceo. Si ritiene che il clima nel corso di questa era geologica fosse piuttosto caldo e secco; le terre emerse erano popolate soprattutto da conifere e da rettili, in particolare, a partire dal Giurassico, dal vasto gruppo dei dinosauri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.