martedì 18 agosto 2015

"IL TRUCCO NEI COMMENTI"


Navigando su Facebook o su Youtube, si rimane piacevolmente colpiti, dal livello democratico e dalla partecipazione trasversale, consentita a tutti, nel commentare i diversi contenuti. Questo solo apparentemente. Proprio ieri stavo guardando su youtube una interessante conferenza, quando la mia attenzione è stata attratta dai commenti. Youtube, indicava "stranamente" per quella conferenza, alla voce "TUTTI I COMMENTI (1)", quindi solo un commento. Onestamente, a me quell'unico commento, mi sembrava anomalo per una conferenza interessante come quella. Guardando un po' più in basso del contatore commenti, mi resi conto che c'era un piccolo menù a tendina, con la scritta "Commenti più popolari". Allora, ho cliccato sul menù a tendina ed ho scelto l'altra opzione, ovvero "Commenti - Dal più recente". Ebbene, improvvisamente i commenti sono diventati 135, quindi il contatore alla voce "TUTTI I COMMENTI (135)", indicava proprio 135 e la cosa interessante è che anche cambiando, la scelta sul menù a tendina e mettendo di nuovo, la voce "Commenti più popolari", rimaneva lo stesso numero di commenti.



Capite ? Il trucchetto è, quindi, semplicissimo. Youtube consente a tutti di commentare un determinato contenuto, però si arroga il diritto di "filtrare" i commenti "Più popolari", di modo che le persone guardino solo quelli. A meno che, uno non conosca il trucco del menù a tendina e scelga, la voce "Dal più recente". Solo allora si riescono a leggere "TUTTI I COMMENTI".

Lo stesso "stratagemma" è utilizzato anche da Facebook, su contenuti pubblicati da mass-media, quotidiani o comunque contenuti mirati ad influenzare la massa. Quando i commenti sono molti, sulla destra c'è un menù a tendina, dove si può scegliere fra i commenti "Commenti più pertinente" (di default), "Più in vista" o "Attività recente" ( ovvero tutti i commenti).

Anche in questo caso, i commenti sono filtrati, con la voce di default "Più pertinente"

 FACEBOOK





In conclusione, cari Youtube e Facebook, volete davvero essere Democratici ? Lasciate allora, tutti i commenti ed aggiungete (com'era in precedenza) solo la voce "Commenti con più like" nel caso, sporadico, qualcuno volesse vedere quale commento ha avuto più apprezzamenti. Per il resto, lasciate ai singoli utenti la libertà di decidere quali commenti leggere e quali no. Questa è Democrazia.


1 commento:

  1. A me Facebook ha fatto sparire delle persone dalla lista amici. Facebook, in particolare è l'antitesi della democrazia e della libertà.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.