domenica 28 aprile 2019

" QUANDO LO STATO E' ASSENTE "




A Manduria (Ta) un anziano con problemi psichici, disperato e solo è stato massacrato a morte, in casa sua dopo anni di vessazioni, da parte di una banda di minorenni https://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2019/04/27/AEB9DBUC-massacrato_settimane_ragazzi.shtml

A seguito della notizia, sul web si sono scatenati i soliti commentatori. I più puntano il dito, giustamente, contro i ragazzini, anche se per la maggior parte minorenni. Altri, giustamente, puntano il dito sui vicini, rei di non avere avvisato, per tempo, le forze dell'ordine.

Eppure, ancora una volta, il vulnus è alla radice. L'origine del problema è a monte. Nessuno, infatti, si rende conto che in un paese davvero civile, quell'uomo non sarebbe mai dovuto rimanere da solo. In un paese davvero civile, quell'uomo sarebbe dovuto stare in una struttura protetta con altri come lui, circondato da servizi sociali amorevoli e protetto da una guardia giurata al cancello d'ingresso. Ecco perché paghiamo il 70% di tasse. Invece ci massacrano di tributi, solo per consentire ad una ristretta oligarchia di vivere nel benessere più estremo. Ci tolgono ogni cosa "lasciando gli ultimi indietro" a morire e marcire da soli e nessuno capisce che se paghiamo il 70% di tasse, dovrebbe essere proprio per tutelare i più deboli della società. 

Da un punto di vista antropologico, le società nascono e si sviluppano, proprio con questo obbiettivo iniziale:" Tutelare i più deboli, bambini, anziani e garantire i servizi di sicurezza e funzionamento della vita sociale comune".

Lentamente e inesorabilmente invece, sotto gli occhi assenti della stragrande maggioranza della società civile, osservatori al pari di un cane che guarda la pioggia da dietro il vetro della finestra di casa, ci stiamo lasciando togliere tutto, sanità, welfare state, sicurezza e questo sta accadendo mentre le tasse continuano, inspiegabilmente, ad aumentare.

Vero quindi che i ragazzini sono colpevoli di avere ucciso quel povero uomo. Vero che i vicini sono colpevoli di non avere avvisato le forze dell'ordine, ma il primo colpevole per "assenza ingiustificata" è lo Stato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.