domenica 3 novembre 2019

"LE GABBIETTE DELLA PICCIONAIA"


Il passaggio dell'umanità dal nomadismo alla stanzialità ha comportato tutta una serie di cambiamenti, nella psicologia comportamentale dell'Uomo, che hanno finito per condizionare in maniera netta la nostra percezione della vita e soprattutto del "cosa fare nella vita".

L'Uomo, infatti, nasce nomade e quindi cacciatore, pescatore, raccoglitore, costruttore etc. per poi diventare, con l'avvento dell'agricoltura, stanziale e quindi specializzarsi in un solo compito. 

In epoca primitiva l'uomo nomade, per sopravvivere doveva, infatti, essere in grado di cacciare e quindi essere un bravo cacciatore, ma anche un bravo pescatore, doveva inoltre essere in grado di costruire in breve tempo una dimora confortevole e protettiva per se stesso e per la propria famiglia. Doveva essere un bravo medico per curare i suoi malanni e quelli dei suoi cari. Doveva essere al contempo un buon guerriero per difendere se stesso e la propria famiglia.




Venne poi la stanzialità e la costruzione della società così come la conosciamo adesso. Una struttura piramidale, dove ciascuno deve scegliersi un lavoro ben preciso. Una società dove siamo tutti incasellati come piccioni nelle gabbiette di una piccionaia. Tu fai il medico, tu il biologo, tu il musicista, tu il giornalista, tu il cacciatore, tu l'ingegnere e così via. E per giustificare la nostra scelta univoca abbiamo inventato il termine "passione". 




In realtà la passione è un qualcosa che può esistere ma certamente riguarderà i mestieri primordiali quelli nati con l'umanità e non quelli creati dalla modernità sociale ex-novo. Un uomo potrà avere passione per la caccia, per la musica o per la pesca in quanto esse nascono con l'Umanità, ma non potrà mai avere passione nel fare, che so, il commercialista, in quanto questo non fa parte dei mestieri legati alla nascita dell'Uomo.

Noi nasciamo e siamo progettati per saper fare di tutto. L'incasellamento lavorativo e professionale della moderna impalcatura sociale si è reso necessario solo ed esclusivamente ai fini del corretto funzionamento degli ingranaggi che sottendono al funzionamento della società stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.