sabato 23 maggio 2020

" DOMINUS MUNDI "


 ITALIA

Protestano a Roma ed in altre città d'Italia, le mascherine tricolori, il popolo delle partite Iva, i commercianti ambulanti, i proprietari di trattorie e ristoranti, per il mancato arrivo dei sussidi di Stato a fronte del lockdown imposto. 



LA RETE

Sono sempre stato affascinato dalla cultura e dalla filosofia orientale. Uno dei simboli, ad esempio, che maggiormente mi ha colpito nel corso delle letture, è quello del Tao. Un cerchio che contiene al suo interno una parte bianca ed una parte nera. Nella parte nera c'è un puntino di bianco, mentre nella parte bianca c'è un puntino di nero. Il significato più diffuso di questo simbolo e del suo nome, ci dice che: Tao in cinese vuol dire “via”. Nelle filosofie orientali il simbolo del tao, altrimenti detto anche dello “yin e yang”, rappresenta il cammino, il divenire di tutte le cose, che si realizza con un movimento che oscilla tra due estremi: ogni volta che uno dei due viene raggiunto, una forza spinge in direzione contraria e così via.
https://www.vistaconsapevole.com/data/upload//tao_ico-300x300.png 
La teoria è stata suggerita senza dubbio dai movimenti del sole e della luna, dall’alternarsi delle stagioni, dallo scorrere ciclico del tempo. A me personalmente, piace vederlo in questo modo:" Non vi sono accadimenti positivi nella vita di un uomo, che non portino con sè piccoli risvolti negativi, così come - soprattutto - non ci sono eventi negativi che non portino con sè, dei fattori positivi". E' un po' la stessa filosofia del proverbio italiano " Quando si chiude una porta, si apre un portone ! " oppure quello spagnolo " No hay mal que por bien no venga !”.

Allo stesso modo, su queste basi, possiamo vedere l'attuale evento pandemico, terribile per molti aspetti, come un qualcosa che, comunque, ha portato con sè alcuni lati positivi. Ad esempio, le persone hanno compreso il valore immenso della libertà, di poter viaggiare, incontrare amici, amare, abbracciarsi. Le persone hanno compreso che senza queste libertà, il denaro non serve, se non ai fabbisogni essenziali di avere una casa e mangiare. Le persone hanno compreso, il valore primario della salute. 

Vi è poi un altro fattore positivo che questa pandemia, a mio giudizio ha portato con sè, ovvero:" Ha messo a nudo il Re ". Il Covid-19 ha mostrato al mondo, la "rete occulta" che lega tutti i centri di potere mondiale. 

A dire il vero, questa rete si era già palesata in maniera evidente, durante le elezioni di Trump, quando tutti mass-media manistream, tutti gli attori, artisti, cantanti di fama mondiale, i politici di vertice dei vari Stati, si erano schierati, in maniera compatta, contro il Tycoon newyorkese. Molti ricorderanno l'intervento della Botteri http://dralbano.blogspot.com/2017/01/il-requiem-dei-mass-media-mainstream.html e la sua infelice frase " Cosa ne sarà di noi giornalisti se non riusciamo più ad influenzare l'opinione pubblica !" http://dralbano.blogspot.com/2016/11/giovanna-botteri-cosa-ne-sara-di-noi.html

Esiste quindi, una rete occulta che gestisce, le decisioni politiche a livello planetario. Come spiegare d'altra parte, in maniera razionale ed analitica, il comportamento univoco, omogeneo, perfettamente sincronizzato di tutti i governi del mondo occidentale, di fronte all'emergenza pandemica ? E non mi riferisco, badate bene, alle linee guida OMS o ai protocolli sanitari suggeriti per contrastare il Covid-19, quanto piuttosto ai comportamenti negativi, alla repressione poliziesca ed in particolare alle promesse ed agli aiuti di stato, mai arrivati, per le piccole e medie imprese, per i proprietari di ristoranti o small business.

Certo, qualcuno potrebbe obbiettare, giustificando il tutto con la lentezza burocratica cronica dei paesi del sud-Europa, addossando le colpe ad impiegati statali fannulloni e buoni a nulla etc. etc. Comportamenti che riguardano paesi come l'Italia, la Spagna, la Grecia, il Portogallo, al limite la Francia.

Ok, ma cosa succede quando questi comportamenti, vengono attuati, in maniera identica, simultanea, sincronizzata, sistemica, transnazionale, con le stesse identiche modalità, anche in paesi come il Giappone, gli Usa, la Germania, l'Olanda, il Belgio ? Paesi, storicamente, super-efficienti e con un welfare state tradizionalmente generoso, anche in momenti non-emergenziali ? Paesi, alcuni, che hanno conservato la Sovranità Monetaria e che quindi non avrebbero limiti o problemi, nel "reperire immediatamente" tutto il denaro necessario a salvare interi comparti economici a rischio fallimento ?

GIAPPONE


Il primo ministro nipponico Shinzo Abe, promette 100mila Yen, come supporto economico al lockdown, per piccole e medie imprese, ristoranti, ma i soldi ancora non arrivano.
*****************************************************
GERMANIA


Berlino: centinaia di sedie vuote a dare, simbolicamente, voce alle migliaia di ristoratori tedeschi che protestano contro il Governo di Angela Merkel e dei suoi aiuti di Stato mai arrivati.

 *************************************************************
SPAGNA




Commercianti e P.Iva, protestano ad Alicante e a Cadiz, per gli aiuti di Stato, mai arrivati.

**********************************************************


USA  


 Ristoratori protestano in Usa, per il mancato arrivo dei fondi di supporto economico al lockdown. Il 30% dei ristoranti californiani, a rischio chiusura.

******************************************************


ISRAELE



Centinaia di liberi professionisti e commercianti, protestano per le strade di Tel Aviv, per come il governo d'Israele sta gestendo la crisi pandemica:" Non abbiamo più soldi. Ci sentiamo abbandonati !", gridano i manifestanti.

*********************************************************


Potrei continuare elencando tutti i paesi ( notizie che peraltro chiunque può trovare sul web), ma credo si sia capito:" La rete è globale, unica e gestisce tutto il potere che conta !". 


Il coraggioso intervento dell'Onorevole Sara Cunial, alla Camera dei Deputati 
è il giusto cappello a questo articolo. 

******************************************************
"Dominus Mundi o Dominium mundi" era una idea di dominio universale, sviluppata nel Medioevo ed ispirata alla memoria dell'Impero Romano. Il dominium mundi implicava il riconoscimento di una unica autorità suprema, che generava una prolungata lotta politica e spirituale tra potere imperiale ed ecclesiastico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.